Home   |   Informazioni Metadone    |   Dipendenza Metadone    |   Disintossicazione Metadone    |   Struttura   |   Gallery   |   Testimonianze   |   Contatti 
     
 
 

Novità!
Non hai tempo ora
di leggere il sito?

 

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?

 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi
in forma assolutamente privata
e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono *:
 
Il problema riguarda:
Me stesso Un familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio
 

*
 
 

Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
 
DIPENDENZA DA METADONE. I PERCHE’
 
 

I “Perché” della Dipendenza da Metadone

 
     

DIPENDENZA DA METADONE. I PERCHE’La dipendenza da metadone è come quella di qualsiasi altra droga, inizia con la dipendenza da eroina e con i sintomi dell’astinenza da questa droga, che la persona prova e vive con molta difficoltà. Quindi abbiamo una persona che ha incontrato un problema o un disagio e non è in grado di risolverlo.
La persona che sta vivendo tale disagio, sente questo problema come una situazione preoccupante e persistente e non riesce a trovare da nessuna parte una soluzione che gli offra un sollievo immediato.

Cerca varie soluzioni per disintossicarsi o di sfuggire agli effetti dell’astinenza. Spesso la persona tossicodipendente da eroina si rivolgerà al Sert della sua zona per cercare un aiuto a superare l’astinenza e, dopo analisi e colloqui, inizierà ad assumere il metadone. Oppure riuscirà a trovarne al “mercato grigio”, acquistandolo sottobanco da altri tossicodipendenti che cedono parte del metadone loro affidato dal Sert per comprare altre droghe.

Nei primi tempi questa sembrerà la soluzione ottimale: niente più astinenza, nessuna necessità di dover trovare a tutti i costi i soldi per l’eroina, non si deve iniettare alcuna sostanza con il rischio di contrarre malattie, si riesce a lavorare, insomma, si può riprendere una vita “quasi normale”.
Lentamente, ma inesorabilmente si inizia una nuova schiavitù, per cui senza il metadone ci si sente sempre più ristretti ad abitudini di vita che escludono progetti a lungo termine (un esempio per tutti: organizzare una vacanza fuori zona per più di una settimana).

Infatti, l’aspetto di cui non si tiene in conto è che il metadone, assunto per un certo periodo, dà a sua volta una forte dipendenza e la sua astinenza è molto più fastidiosa e duratura di quella dell’eroina, difficilissima, se non impossibile da superare senza un aiuto corretto o senza far ricorso nuovamente al metadone, all’eroina o, peggio ancora agli psicofarmaci.

 

Nella Comunità di recupero tossicodipendenti Narconon il Gabbiano, attraverso le varie fasi del Programma Narconon, la persona va ad individuare e risolvere completamente quei meccanismi innescati dalla dipendenza da metadone, senza l’uso di droghe sostitutive o psicofarmaci, in modo da consentirle in breve tempo di riprendere il controllo della propria vita, famiglia, lavoro ed amicizie finalmente libera dalla dipendenza da metadone, eroina o qualsiasi altra droga.

Esci dal Tunnel della Dipendenza da Metadone
Il Programma Narconon Funziona!

 

         


Struttura del Centro

Vai alla Struttura

Gallery Fotografica

Vai alla Gallery

Video & Foto 3D

Vai al Video & Foto 3D