Home   |   Informazioni Metadone    |   Dipendenza Metadone    |   Disintossicazione Metadone    |   Struttura   |   Gallery   |   Testimonianze   |   Contatti 
     
 
 

Novità!
Non hai tempo ora
di leggere il sito?

 

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?

 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi
in forma assolutamente privata
e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono *:
 
Il problema riguarda:
Me stesso Un familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio
 

*
 
 

Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
 
Cause della Dipendenza da Metadone
 
 

Le Cause della Dipendenza da Metadone

 
     

Cause della Dipendenza da MetadoneIl metadone è una di quelle droghe della cui dipendenza si vorrebbe, e a parer nostro si potrebbe volentieri e certamente, fare a meno.
La politica della “riduzione del danno”, invece di andare a rimuovere le cause della tossicodipendenza, ha introdotto e legalizzato tutta una serie di sostanze sostitutive dell’eroina e con esse le relative dipendenze.
La domanda che più spesso ci si pone è: come uscire anche da questa dipendenza? E perché non si riesce a smettere?

Il metadone, come dicevamo, è una droga sintetica sostitutiva dell’eroina, che è tra le sostanze stupefacenti più note per i suoi devastanti effetti sulla persona. In molti sanno che il metadone viene usato come “terapia di disintossicazione” nella dipendenza da eroina, ma pochi conoscono realmente di quali siano i meccanismi psico-fisici della dipendenza da metadone.

Fondamentalmente usare sostanze come eroina, cocaina, alcool, hashish, marijuana, ecstasy, Lsd, ecc., è una scelta contraria alla razionalità.
Ma nel caso di specie, la dipendenza da metadone è una dipendenza “indotta” nella persona da coloro i quali propongono il metadone come “terapia” risolutiva di un’altra dipendenza (quella da eroina). E il tossicodipendente vuole uscire dalla propria condizione che ormai è divenuta indesiderata.

La prima cosa da sapere riguardo alla dipendenza da metadone è che il metadone è un anestetico e provoca delle alterazioni della mente e che blocca il dolore, sia il dolore fisico sia quello emozionale.
Alla base del suo consumo vi è la disperazione di una persona tossicodipendente che non sa come risolvere altrimenti la propria condizione di dipendenza, ossia per evitare di soffrire l’astinenza, evitare di commettere reati per procurarsi i soldi per acquistare l’eroina, evitare di contrarre malattie o l’aggravarsi di malattie in corso.

In un tempo più o meno breve la dipendenza da metadone provoca anch’essa dei danni fisici e mentali ed un’astinenza ben più drammatica e prolungata rispetto a quella dell’eroina. A quel punto, la persona che decide di scalare il metadone, arrivato ad un dosaggio minimo inizia a soffrire per i sintomi di astinenza che ben presto l’inducono a rinunciare al tentativo di smettere, assumendo nuovamente metadone, andando a cercare l’eroina o, peggio ancora psicofarmaci.

 

Nella Comunità di recupero tossicodipendenti Narconon il Gabbiano, attraverso le varie fasi del Programma Narconon, la persona va ad individuare e risolvere completamente le motivazioni di base della propria dipendenza, senza l’uso di metadone o altre droghe sostitutive o psicofarmaci, in modo da consentirle in breve tempo di riprendere il controllo della propria vita, famiglia, lavoro ed amicizie finalmente libera dalla dipendenza da metadone o altre droghe.

Vinci la Tua Dipendenza dalle Droghe
Il Programma Narconon Funziona!

 

         


Struttura del Centro

Vai alla Struttura

Gallery Fotografica

Vai alla Gallery

Video & Foto 3D

Vai al Video & Foto 3D